Come sviluppare l’autostima

Una delle tematiche affrontate più spesso in ambito di Coaching è legata ad un concetto che ti suonerà familiare, in quanto se ne parla praticamente ovunque.
“Non ho autostima”, “Mi piacerebbe avere la tua autostima”, “Come faccio ad aumentare la mia autostima?”
Queste sono tra le domande più gettonate, ma spesso siamo proprio noi che invece di fare ciò che che dovremmo fare per stare bene, mentiamo a noi stessi, sprechiamo il nostro tempo, ci promettiamo qualcosa e poi non la manteniamo.
Insomma, siamo proprio noi gli unici responsabili della nostra poca autostima.
Magari abbiamo un sogno nel cassetto che ci farebbe infinitamente felici, ma per renderlo concreto ci vogliono impegno e fatica. E allora per pigrizia o per paura iniziamo a raccontarci che questo sogno è irrealizzabile. Se razionalmente ci sentiamo giustificati, in cuor nostro sappiamo che non è la verità e nel profondo rimaniamo delusi.
Questa delusione, insieme ad altre, ci fa senire traditi, feriti, trascurati proprio da noi stessi, e smettiamo di stimarci.

Se vuoi ritrovare la tua autostima, inizia a comportarti in modo diverso con te stesso.
Prendi decisioni che ti porteranno al raggiungimento di risultati, anche se comportano impegno e fatica; perché è proprio affrontando a testa alta l’impegno, la fatica e le tue paure che svilupperai il tuo valore.
Incomicia a fare la cosa più giusta, non quella più facile, e smetti di raccontarti scuse che non porteranno a nulla.
E’ ora di andare a prenderti i sogni che meriti, soprattutto i più ambiziosi.
Mantieni gli impegni che prendi con te stesso e riconquista la tua stessa fiducia; in poco tempo diventerai la persona che più stimi al mondo.
Affronta le difficoltà con coraggio; impegnati al massimo; fai tutto ciò che occorre fino a che non ti senti orgoglioso di te.

Se dovessi accorgerti che ti occorre aiuto in questo percorso puoi contattarmi per programmare insieme un percorso di coaching personalizzato.
Puoi anche condividere questo articolo con qualcuno che pensi possa averne bisogno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.