Il lato positivo dello stress

In questi anni si parla moltissimo di stress. C’è chi parla di quello psicologico, chi di quello fisico, chi si definisce stressato e chi parla di situazione lavorativa stressante.
Lo stress è una risposta psicofisica a compiti anche diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi.

Tutti pensano di conoscere il significato della parola stress, ma spesso questa parola viene accumunata alla tensione, all’ansia, alla preoccupazione o, più in generale, ad un senso di malessere diffuso e generico.
Senza entrare troppo in aspetti scientifici è utile ragionare sul fatto che molti di noi sono stati condizionati a credere che sia solo negativo.

Certo, se sottovalutato, può avere gravi conseguenze sia emotive che fisiche; invece se opportunamente gestito, nell’immediato e sul lungo periodo, può essere al contrario un ottimo alleato.

Il problema non è avere o non avere stress. Ciò che fa la differenza è cosa ne fai, come lo gestisci.
Quando cambi idea sullo stress, puoi cambiare la reazione del tuo corpo ad esso.

Prova a pensare ad un momento di forte stress che hai provato; probabilmente il cuore ti batteva forte, respiravi più velocemente e magari hai anche iniziato a sudare.
Normalmente interpretiamo questi cambiamenti fisici come ansia, o segnali che non stiamo reagendo bene alla pressione, giusto?

E se invece li provi a vedere come segnali che il tuo corpo viene stimolato e preparato ad affrontare questa sfida?
Il cuore che ti batte forte? Si prepara all’azione.
Il respiro si fa più veloce? Non e’ un problema, anzi porta piu’ ossigeno al cervello.

Non ti auguro nuove esperienze stressanti, ma vorrei che ricordassi che il modo migliore per prendere decisioni e’ andare in cerca di cio’ che da senso alla vita e avere fiducia nelle proprie capacita di gestire lo stress che ne consegue.

Se scegli di vedere la reazione allo stress come utile, ti stai dicendo che puoi fidarti di te stesso quando si tratta di gestire le sfide della vita.

Sei pronto a guardarlo da un’altra prospettiva?
Sei pronto adesso a fare la pace con lo stress?

Se desideri imparare a vedere il lato positivo dello stress e gestirlo a tuo favore, trovi Qui  tutte le informazioni per contattarmi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.